RP
100/100
JS
100/100
CHÂTEAU FIGEAC

Saint-Émilion - 1er Grand Cru Classé - Chateau Figeac 2020 - Chateau Figeac

450,00 €
Poca disponibilitàUltime bottiglie disponibili

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Rosso
Annata: 2020
Formato: 0.75LT
Denominazione: Saint-Émilion AOC
Vitigni: Merlot 37%, Cabernet Sauvignon 32%, Cabernet Franc 31%
Gradazione: 14%
Temperatura Servizio: 15/16°C
Affinamento: 16 mesi botti nuove di rovere francese
Abbinamento: Primi di terra, secondi di terra, Formaggi stagionati
Nazione: Francia

PUNTEGGI ANNATA
JAMES SUCKLING 94/100 - ROBERT PARKER 94/100 - DECANTER 98/100 - VINOUS A GALLONI 96/100

Note Degustative
Alla vista il vino si presenta un colore rosso cardinale, ornato da riflessi luminosi. Al Naso combina deliziosi aromi di frutti rossi maturi a delicate note speziate di pepe bianco. Al palato presenta un attacco untuoso, tannini eleganti e tocco vellutato. La ricca varietà aromatica combina aromi floreali (rosa, violetta) e fruttati (ribes nero, fragola). Château Figeac 2020 seduce per la sua precisione e purezza, per il suo equilibrio e per un finale persistente e delicato..
La vendemmia è iniziata il 4 settembre e si è svolta nell'arco di quattro settimane, tenendo sempre presente l'effetto delle loro scelte sul vino finale. La freschezza aromatica degli acini è stata preservata vendemmiando anticipatamente alcuni appezzamenti di ciascuna varietà, mentre ad altri appezzamenti è stato concesso più tempo sulla vite per conferire carne e consistenza al vino. Estrazioni delicate In tinaia è stata effettuata una vinificazione delicata e senza solforosa, a seconda della maturazione fenolica delle uve. Ogni tino ha avuto un proprio percorso di vinificazione per esaltare al meglio questa grande annata. La materia prima è stata trattata con grande rispetto e mai forzata..
Château-Figeac 2020: la sinfonia continua. L'annata 2020 sarà ricordata a lungo come un anno di scelte strategiche e di adattamento a condizioni climatiche difficili: un lungo periodo di temperature miti in inverno, ondate di caldo estivo e precipitazioni insolitamente variabili. Il ciclo di crescita del 2020 a Château-Figeac è stato precoce di due o tre settimane, dal germogliamento alla raccolta..
Chateau-figeac
Storica tenuta di Saint-Émilion, Château-Figeac appartiene alla stessa famiglia da quasi 130 anni, a partire dal 1892. Tra il 1947 e il 2010, Thierry Manoncourt crea lo “stile Figeac”, con un istinto di innovazione e un rispetto per la natura che sono stati ben in anticipo sui tempi. Responsabile di infondere una grande attenzione all'ambiente e alla biodiversità, ha radicato Château-Figeac nella modernità e ha gettato le basi per quello che è diventato da allora, stabilendo linee di forza durature.
Commenti (0)